PARTENARIATO

EXCOSYSTEM

Excosystem srl nasce ad Augusta da un management con esperienza pluriennale in sistemi di sicurezza industriali, controlli non distruttivi.
Attualmente la società si occupa di sicurezza nei diversi campi di applicazione: controlli non distruttivi, ispezioni e collaudi industriali, civili, navali, trattamenti termici in forno. Tra i prodotti della società si segnala Niur@, un sistema innovativo che sta rivoluzionando i tradizionali metodi e tempi di irrigazione delle piante. Niur@ è infatti il sistema più avanzato per il risparmio e uso razionale dell’acqua durante le fasi di innaffimento. Grazie a questo moderno prodotto si può risparmiare fino al 90% di acqua. Niur@ può essere utilizzato in tutte le condizioni in cui è necessario il mantenimento di un livello costante di umidità per le piante. LA Excosystem vanta importanti collaborazioni di ricerche su specie oleaginose quali colza, ricino, camelina sativa e cartamo per la trasformazione in oli vegetali per usi energetici, con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania sia in Italia sia all’Estero.

SOCIETA’ AGRICOLA MARIANELLI SS

L’azienda agricola viene fondata nel gennaio del 2011 è svolge esclusivamente attività agricola anche se su più fasi della filiera: attività di produzione, vendita di foraggio, seminativi, frutta a guscio, olive da olio, mandorlo.
La società è certificata con metodo di produzione biologica ed è partner di diversi Gruppi Operativi e di cooperazione

SUNTIME

Suntime S.r.l. nasce dall’impegno di alcuni giovani imprenditori che hanno sempre creduto nell’importanza che il settore agricolo, e orticolo in particolare, riveste per il territorio.
L’avventura della Suntime, specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti per l’agricoltura, inizia grazie ad una stretta e fruttuosa collaborazione con la Yuksel Seed, società sementiera Turca, con sede nella regione di Antalia, leader sia nel mercato interno che in molti paesi asiatici e arabi. Si tratta di una società di ricerca che investe costantemente in innovazione tecnologica, in un’organizzazione sempre più efficiente e in tutto quello che può migliorare qualità ed affidabilità dei propri prodotti. L’obiettivo principale della ditta è quello di sviluppare e introdurre innovazione nelle aziende agricole, sia in termini di ricerca di mezzi tecnici e soluzioni ai problemi dei produttori, sia in termini di ricerca di varietà che meglio si adattano ai nostri areali e sono apprezzate dai mercati esteri e quelli interni. La società è partner di diversi altri Gruppi di cooperazione

AZIENDA AGRICOLA CANTO ANGELA

Una tradizione di famiglia che dura da più di 80 anni è quella dell’Olio Extra Vergine di Oliva dell’ Az. Agricola Canto Angela, oggi iscritto al consorzio di tutela DOP Monti Iblei (Sottozona Val Tellaro).
L’Azienda ha un’estensione di quasi 9 ettari di terreno nel territorio tra Noto, Rosolini, Pachino ed Ispica, tra cui 4 ettari di uliveto. La varietà predominante è la Moresca (>75%) e in quantità minore Verdese, Nocellara Messinese, Tonda Iblea e Roggianella; il metodo di raccolta va incontro all’innovazione agricola, manualmente e con abbacchiatori meccanici, creando meno stress possibile al frutto e alla pianta. La spremitura viene fatta a freddo per ottenere Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità. L’Olio ottenuto è un prodotto molto equilibrato con un fruttato medio o intenso, all’assaggio conferma l’erbaceo, poco amaro e con retrogusto di carciofo variamente marcato, ed un equilibratoL’azienda è specializzata nella coltivazione di frutti quali mandorle, arance, limoni e frutti oleosi. L’azienda è associata al consorzio di tutela DOP Monti Iblei (sottozona Val Tellaro) per la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva. La varietà predominante è la Moresca e in quantità minore Verdese, Nocellara MEssinese, Tonda Iblea e Roggianella. La ditta Canto Angela è partner del Gruppo Operativo Innovella per la valorizzazione della Patata Novella di Siracusa.

SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE VIRDERI PIETRO

La società è ubicata nell’agro del comune di Scicli ed è specializzata nella produzione di ortaggi in serra, in particolar modo pomodoro da mensa e negli ultimi anni zucchino.
E’ partner di altri Gruppi di Cooperazione

AZIENDA AGRICOLA RAGUSA GIUSEPPE

L’azienda agricola inizia la sua attività nel 2012 con una particolare attenzione verso la produzione di olive da olio e carrube in coltivazione specializzata e promiscua ed inoltre piante erbacee da foraggio.

E’ partner di altri Gruppi di Cooperazione

AZIENDA AGRICOLA IOZZIA GIORGIO

L’azienda agricola viene fondata nell’ottobre del 2004 con una superficie di Ha. 51.61.77. La ditta è specializzata nella produzione in campo di grano duro e ortive quali carota e carciofo. La superficie aziendale è interessata anche dalla coltivazione arborea specializzata di arancio.
E’ partner di altri Gruppi di Cooperazione

AZIENDA AGRICOLA CAUSARANO FRANCESCO

L’azienda nasce negli anni 60 nell’agro di Scicli con la coltivazione di ortaggi in pieno campo ed in serra. Inizialmente le strutture serricole utilizzate sono state le economiche in legno-cemento. Successivamente l’azienda si è dotata di moderni apprestamenti serricoli in ferro con la coltivazione in fuori suolo su substrato in fibrfa di cocco, corredate da centaline computerizzate e controllo climatico, ottenendo delle significative migliorie nella produzione, grazie a una standardizzazione della qualità. La ditta produce prevalentemente pomodoro da mensa nelle principali varietà richieste dal mercato, quai: ciliegino, datterino, pixel.
L’azienda ha notevole esperienza delle azioni di cooperazione essendo coinvolta in diverse ATS

SOCIETA’ AGRICOLA BIOGARDEN

La società opera nell’agro del comune di Ispica (RG) in c.da Cozzo Campana. L’azienda è estesa circa Ha 72,82 è specializzata nella produzione di ortaggi in serra, in particolar modo della produzione e della vendita diretta di frutta e ortaggi. La ditta produce in biologico: peperoni, melanzane tonde, zucchine, carciofi, meloni, angurie e molti altri ortaggi di stagione. .
La Biogarden ss è presente sul territorio da oltre 15 anni e vanta una grande esperienza nel settore, al quale si dedica da sempre con passione e dedizione per la propria terra. L’azienda è sempre attenta alle ultime novità legate al mercato e soprattutto ai progressi di scienza e tecnica applicati alla coltivazione, in modo da perfezionare e migliorare ogni giorno l’offerta e le proposte destinate ai consumatori. La società rispetta in ogni fase della produzione tutte le normative dettate dalla Comunità europea e ha, inoltre, ottenuto la certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), un protocollo che garantisce l’assenza di possibili contaminazioni degli alimenti.

AZIENDA AGRICOLA GRAVAGNA VINCENZO

Fondata nel 1975, l’azienda è ubicatga nel verde delle colline ragusa, a pochi chilometri da Scicli. Ha una superficie di circa 200 ettari di produzione propria, lavorata poi, nel proprio magazzino di lavorazione, dotatao dei più moderni macchinari e dalla superficie di circa 5mila mq. L’azienda Gravagna è oggi ampiamente affermata nei mercati del nord Italia e d’Europa, in particolare Francia, Germani, Olanda, Inghilterra e Svizzera. Si coltivano principalmente in biologico, patate, zucchine, carciofi, carote.
La ditta è partner di altri GO

SOCIETA’ CONSORTILE BIOVERDE

La Bioverde è situata all’estrema punta sud orientale della Sicilia e nasce per sviluppare la produzione e la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli tipici locali ottenuti con tecnica di coltivazione biologica. Tutti i prodotti agricoli coltivati nell’azienda provengono da un ecosistema in equilibrio con la natura, in quanto non vengono utilizzati composti chimici di sintesi. I prodotti agricoli crescono e maturano utilizzando soltanto principi nutritivi di origine naturale e mediante pratiche di lotta agronomica, quali: sovescio, rotazione e consociazione delle colture e di lotta biologica come l’uso degli organismi viventi e/o dei loro prodotti, allo scopo di proteggere le piante dagli aventi biotici e abiotici dannosi.
La Bioverde si estende per circa 100 Ha, tutti convertiti in A.B. ed è eseguita da personale specializzato nel settore: agronomi ed agrotecnici. La sanità del prodotto è assicurata lungo tutta la filiera dal controllo della Bioagricert e dal monitoraggio continuo durante il ciclo della piantina al prodotto finito con analisi durante tutte le varie fasi della crescita.

MEDITERRANEO CONSULTING SRL

La società, si occupa della gestione amministrativa e finanziaria dei progetti UE. Ha notevolissima esperienza in progetti di cooperazione, sia nazionale che transfrontaliera.

Tra i più importanti progetti si citano:

– SUSTEN finanziato nell’ambito del programma Interreg III C ARCHIMED 2000/2006 – Assistant di progetto per conto della CCIAA di Ragusa;
– AZZURRO IN – finanziato nell’ambito del POR Sicilia 2000/2006 – Coordinatore di progetto;
– COMPASS finanziato nell’ambito del programma Italia Tunisia 2007/2013 – Coordinatore per conto dei comuni di Pozzallo, Scicli ed Ispica;
– OTTAGONO finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013 sm 124 – Responsabile comunicazione e finanziario;
– ENERGIE NATURALI – finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013 sm 124 – Responsabile comunicazione e finanziario;
– ONMEST II – finanziato nell’ambito del programma ENPI CBC MED 2007/2013 – Responsabile finanziario
– RUTER – finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013 sm 124 – Coordinatore di progetto;
– IVC – finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Sicilia – Coordinatore di progetto.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, inizia la sua attività il primo novembre del 2014, in seguito alla fusione del dipartimento di gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali con il dipartimento di scienze delle produzioni agrarie e alimentari.
La missione è di produrre ricerca scientifica di alta qualità e di elevato impatto sociale ed economico e di organizzare corsi di studio e altre attività didattiche con contenuti e obiettivi formativi fortemente innovativi e disegnati per rispondere alle attuali esigenze della società e del mercato del lavoro, con particolare riferimento agli ambiti delle produzione agricole e alimentari e della tutela dell’ambiente del bacino del mediterraneo. Il Dipartimento dispone di idonee strutture didattiche, di attrezzi e moderni laboratori e di ricche biblioteche a supporto delle attività di ricerca e di didattica. I ricercatori attraggono finanziamenti da Enti pubblici nazionali ed internazionali nonchè attraverso contratti e convenzioni con imprese private a testimonianza di una fervente attività di trasferimento delle innovazioni e della capacità maturate all’interno dei Dipartimenti.

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Il Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondato nel 1923, ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come fondo di finanziamento per i grants della ricerca universitaria. Dal 1989 il CNR è un Ente di ricerca, con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere l’innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, l’internazionalizzazione dei sistemi di ricerca nazionale e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato. Obiettivi che vengono raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane che conta oltre 8mila dipendenti, la metà dei quali è rappresentata da ricercatori e tecnologi. Nello specifico del progetto Ricinolio, l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA) del CNR, ha avviato da diversi anni una intensa attività di ricerca che riguarda il reperimento, la conservazione e la valorizzazione del germoplasma di specie erbacee di interesse agrario in ambiente mediterraneo, anche attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti agroalimentari da colture tradizionali, ad elevata qualità nutraceutica.
Il CNR-IVALSA è anche impegnato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovativie allo scopo di fornire a soggetti pubblici e privati, servizi ad alto contenuto tecnologico quali la certificazione e la tracciabilità delle produzioni. Altre attività condotte riguardano: lo studio della fisiologia della germinazione dei semi in condizioni di stress abiotici, lo studio della fisiologia in condizioni di stressi idrico, delle relazioni acqua-pianta, della produttiviità e della qualità del prodotto in colture erbacee in ambiente mediterraneo sottoposte a regimi irrigui deficitari, la conservazione della biodivedrsità vegetale attraverso il recupero, la caratterizzazione e la valorizzazione di popolazioni locali di colture erbacee tipiche del meridione d’Italia, lo studio di colture energetiche con particolare riferimento a specie oleaginose.

VIRDERI PIERO

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e dottore e dottorato di ricerca in Economia Agroalimentare presso la facoltà di Agraria di Catania, Dipartimento di Scienze Economiche. A partire dal 1996 ha collaborato con il consorzio Irriguo dell’agro di Donnalucata con sede a Scicli, svolgendo attività di redazione dei ruoli annuali, controllo efficienza irrigua dei canali consortili, tecnica organizzativa. Notevole esperinza nei progetti, specie quelli di cooperazione.
Diversi contratti di collaborazione con vari Enti: Università degli Studi di Catania, Assessorato AGricoltura e Foreste, CORERAS, CAA Unsic, Comune di Scicli.